Kaio Jorge alla Juve – Kaio Jorge sembra essere sempre più vicino alla Juventus. Non si sa ancora se in questa sessione di mercato o a gennaio, ma l’attaccante brasiliano è pronto a vestire un’altra maglia bianconera dopo quella del Santos.
La maggior parte dei tifosi non vede l’ora di ammirare le giocate del giovane brasiliano allo Stadium, un po’ perché un attaccante di 19 anni proveniente dallo Stato del calcio spettacolo per eccellenza stuzzica sempre le fantasie degli appassionati, un po’ perché i numeri del classe 2002 parlano già chiaro.
Kaio Jorge alla Juve, affare vicino
DEBUTTO – Nel 2018, a 16 anni e 8 mesi, Kaio Jorge debutta in prima squadra col Santos diventando così il più giovane esordiente nella storia del club. Prima di Neymar, per azzardare un paragone. L’anno successivo, lo stesso Kaio trascina l’Under 17 brasiliana alla vittoria del Mondiale di categoria, segnando ben 5 gol nella competizione. Il suo club decide quindi di blindarlo immediatamente con una clausola da 50 milioni di euro e un contratto fino al 2021.
RUOLO – Kaio Jorge nel Santos gioca come prima punta in un 4-3-3 molto offensivo. I 182 cm per 71 kg non gli consentono di giocare da vero numero 9 d’area, infatti Kaio punta molto sul mix di tecnica e velocità. In un calcio moderno improntato sulla ricerca degli spazi, KJ sembra muoversi alla perfezione.
Spesso viene incontro al pallone per giocare da regista avanzato e lasciare spazio agli inserimenti degli esterni, ma tra le sue abilità spiccano anche la ricerca della profondità e la progressione palla al piede. Non tralasciando comunque l’obiettivo numero uno di qualsiasi attaccante: fare gol. Nella scorsa stagione è arrivato a nove reti totali, in quella in corso è già a quota sette.
JUVENTUS – Kaio Jorge è l’attaccante giusto per la Juventus? In attesa di avere qualche indicazione in più sul modulo base che Max Allegri ha intenzione di utilizzare, si può dire che al momento nella rosa della Juventus un attaccante con le caratteristiche del brasiliano non c’è. Dybala, Ronaldo e Morata hanno qualità diverse, ma in un ipotetico attacco a due potrebbero tranquillamente coesistere col classe 2002. Kaio Jorge verrebbe schierato come seconda punta con Ronaldo o Morata, mentre con Dybala agirebbe da prima punta con la Joya alle spalle.
Ma l’ipotesi più intrigante è quella del 4-3-3, con il brasiliano, Chiesa e Ronaldo nel tridente offensivo. Jorge e Chiesa potrebbero garantire strappi e progressioni devastanti, col cecchino CR7 pronto a sfruttare i pericoli creati dai compagni.
QUARTA PUNTA – Allegri ci ha ormai abituati a inserire gradualmente i nuovi acquisti. Ronaldo a parte, anche Dybala e Higuain iniziarono le loro prime stagioni in bianconero sotto la guida di Max partendo dalla panchina. Lo stesso sarà per Kaio Jorge, che a Torino partirà come quarta punta cercando inizialmente di mettersi in mostra nei minuti che il tecnico toscano gli concederà. Intanto avrà la possibilità di allenarsi con alcuni campioni per imparare e crescere ancora. Con l’obiettivo di diventare un punto fermo della Juve del futuro.
fonte: ilbianconero.com