Una telefonata di Alessandro Del Piero ha cambiato la vita di Andrea Barzagli. Le ha dato un sapore diverso, una seconda giovinezza, ma soprattutto l’onore di vestire la leggendaria e unica maglia della Juventus. A raccontare quanto avvenuto è stato direttamente l’ex difensore, oggi opinionista DAZN, che in un’intervista al Mundo Deportivo ha rispolverato un aneddoto da brividi e che davvero ha cambiato il finale della sue carriera.
Quando Del Piero telefonò a Barzagli: il racconto da brividi
Correva l’anno 2011 ed era appena all’inizio, gennaio. Dopo la vittoria del Mondiale dell’anno precedente e un primo anno al Wolfsburg dove vince subito il titolo, l’atleta lascia il club tedesco per mancanza di motivazioni e sfiora pericolosamente l’idea di ritirarsi. Finché non riceve appunto una telefonata. “Era una sera ed ero a cena con degli amici. Squilla il telefono molte volte ma non rispondo, non avevo voglia di parlare di nessuno del Wolfsburg e pensavo fossero loro. Quando rientro a casa attorno alle 22.00, scopro che la telefonata era di Del Piero.
“Lo richiamo e lui mi dice: ”Barza, ti chiamo per chiederti una cosa: come stai fisicamente?”. Io gli dissi che non ero al top come quando siamo diventato campioni del mondo e scappa la risata fragorosa di Alex. Poi però diventa serio e dice: ‘La Juventus mi ha chiesto di fare il nome di un difensore da prendere e ho fatto il tuo nome: prendi il primo aereo e vieni qui, abbiamo bisogno della tua esperienza”.
Spiazzato Barzagli: “Sono rimasto senza parole, anche perché sentirlo a telefono era un’emozione poiché osservavo le sue prodezze da piccolo. Poi gli dico: “Non posso Alex, forse mi ritiro”. E lui replica: “Cosa? Vuoi ritirarti? Ma sei uscito fuori di testa? Muoviti che qui dobbiamo rinascere e serve uno come te. Ti aspetto a Torino”. Il resto è storia: Barzagli approderà davvero sotto la Mole e creerà con Bonucci e Chiellini una delle difese più forti della storia juventina. La leggendaria BBC.