Brutte notizie Juve, perdite pesanti e debiti in aumento: tutti i numeri

Debiti Juve – Il bilancio della Juve preoccupa. E anche per questo non è esclusa la cessione di un big. La Gazzetta dello Sport fa il nome di Paulo Dybala, sacrificabile in caso di offerta a tre cifre. Ma in che stato è il bilancio della Juventus?

Debiti Juve

“​Dopo il -40 milioni del 2018-19, l’esercizio al 30 giugno 2020 potrebbe chiudersi con una perdita molto consistente: i nostri calcoli ipotizzano almeno 70 milioni – si legge -. Sul fronte delle entrate 2019—20, stimato un ammanco di una cinquantina di milioni con una mazzata sui ricavi da stadio (-30 milioni) e danni su merchandising e attività collaterali (tour, museo) a causa del coronavirus, compensati dall’incremento delle sponsorizzazioni e del calciomercato. 

Sul fronte dei costi, l’accordo con la squadra ha fatto risparmiare 90 milioni, ma il monte stipendi è cresciuto di circa 65 milioni rispetto al 2018-19″. E l’innalzamento dei costi porta l’indebitamento finanziario netto quasi a 400 milioni di euro.

EFFETTO CORONAVIRUS – La pandemia ha giocato un brutto scherzo alla Juve, che aveva programmato investimenti ingenti con un costante aumento dei ricavi. Il coronavirus però ha portato via ingenti quantità di denaro: all’appello mancano milioni e milioni di euro alla voce ingressi da botteghino e merchandaising.

“​Una brusca frenata per tutto il sistema calcio ma a maggior ragione per la Juventus, abituata a viaggiare con un Cagr (tasso medio annuo di crescita dei ricavi) del 13,7% nell’ultimo decennio – si legge ancora -. 

Nell’era Andrea Agnelli i bianconeri, anche per rincorrere club che fatturavano il doppio, hanno azionato la leva degli investimenti con conseguente appesantimento dei costi sfruttando il trading dei calciatori e immaginando una continua crescita del volume d’affari.

Il coronavirus ha scompaginato lo spartito. A ciò si aggiungano i mancati risparmi dai giocatori in esubero non ceduti e l’uscita prematura dalla Champions: è vero che il budget prevede sempre, in maniera prudenziale, il solo raggiungimento degli ottavi, ma l’eliminazione contro il Lione ha negato risorse ed esposizione del marchio”.

agnelli-juve
agnelli-juve

fonte: ilbianconero.com

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli