Haaland-Juve, il piano bomber guarda al futuro. Ma è tutto un gioco di equilibrio tra ragionamenti tattici, economici con uno sguardo rivolto al futuro. E nell’immediato bisogna fare i conti con le conseguenze di una pandemia che inevitabilmente continuerà a riflettersi sul mondo del calcio per i prossimi mesi e sul prossimo calciomercato.
La Juventus lavora ad abbassare il monteingaggi: alcuni cessioni agevolerebbero il compito insieme ad alcune scadenze di contratto. L’addio di Higuain inciderebbe non poco, giusto per fare un nome ma volendo ragionare ancor più in ottica futura, c’è da dare alla caccia ad bomber purosangue.
Chi mettere al fianco di Dybala e Cristiano Ronaldo? Tuttosport parla anche di programmare il dopo Ronaldo. Nel 2022 infatti scadrà il contratto di CR7 con il club bianconero e a quel punto, accanto a un Dybala presumibilmente al top del proprio potenziale, in attacco servirà un’altra stella di primissima grandezza.
Haaland-Juve, la clausola
Secondo quanto riferito dall’edizione odierna di Tuttosport, la Juve potrebbe provare ad anticipare i tempi buttandosi su Erling Haaland nell’estate 2021. Nelle pagine del quotidiano sportivo si legge:
In quell’anno il norvegese, da anni pallino di Fabio Paratici, potrebbe liberarsi dal Borussia Dortmund con una clausola da 75 milioni. Una stagione di coesistenza con Dybala e Ronaldo non sarebbe un problema e la Juventus a quel punto potrebbe garantirgli un ingaggio in doppia cifra.
Il problema, semmai, è il rischio che il Real Madrid giochi ancora più in anticipo e presenti al Borussia Dortmund un’offerta da 100 milioni alla fine di questa stagione (ma anche Florentino Perez dovrà fare i conti con la crisi). La società bianconera non sarebbe in grado di controbattere e dovrebbe scegliere un’altra strada per il post Ronaldo. Ma per trovarla avrà comunque tempo fino al 2022