Intervista Pirlo Spezia Juve – Andrea Pirlo parla ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria per 4-1 contro lo Spezia della sua Juve:
“Abbiamo fatto una buona partita, quando non chiudi le partite poi restano sempre aperte. Rischiavamo di tenere in ballo una gara che doveva essere ampiamente chiusa. Cristiano poi ci ha dato una mano a chiudere la gara nel secondo tempo. Arthur? Abbiamo cambiato solo per l’atteggiamento dello Spezia. Sapevamo avrebbe avuto un po’ di spazio in quella zona di campo”.
“Dybala? Sta crescendo, ancora gli manca la gamba giusta ma sta migliorando molto. E’ ancora presto per vedere novità importanti, Dybala sta crescendo, Cristiano viene da 20 giorni di inattività”.
“In fase difensiva giochiamo sempre a 4, quando attacchiamo cerchiamo di impostare a 3. L’impostazione tattica più o meno resterà questa, nonostante cambierò gli interpreti del gioco anche grazie a chi tornerà dagli infortuni”.
“McKennie? Dobbiamo essere bravi ad essere stretti con gli esterni, cercando di non far passare le palle tra le linee. Stiamo crescendo, i giocatori stanno rientrando pian piano. Abbiamo tempo per lavorare su queste situazioni tattiche”.
“Che margini di miglioramento intravedo? Siamo ancora in fase di costruzione, saremo al 60-70%. Abbiamo bisogno che i giocatori rientrino per assimilare pian piano ciò che facciamo in settimana. Dobbiamo essere più veloci nel ricercare i giocatori tra le linee. Una volta che liberi il giocatore tra le linee devi solo andare ad attaccare l’avversario”.
“I giocatori possono variare, l’importante è avere un gioco. Sto semplificando la fase difensiva, cercando di far correre i ragazzi di meno e in avanti. La cosa dove dobbiamo migliorare è la riaggressione della palla. Correre in avanti è più facile di correre in rincorsa”.
Questo post è stato pubblicato il 1 Novembre 2020 17:16