Sorteggio Juve Champions, l’avversaria agli ottavi di finale

Sorteggio Juve Champions – Conclusa la fase a gironi, si entra nel vivo del torneo, con le gare a eliminazione diretta che porteranno alla finale di Champions del 29 maggio. Agli ottavi sono approdate tre italiane – Juventus, Atalanta, Lazio – tre “palline” inserite nelle urne del sorteggio che si terrà a Nyon.

Sorteggio Juve Champions, quando si tiene?

ll sorteggio degli ottavi di Champions League 2020-2021 si svolgerà lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 12:00 a Nyon, in Svizzera

Chi partecipa al sorteggio?

Partecipano al sorteggio le prime due squadre classificate di ogni girone, per un totale di 16 squadre che daranno vita a 8 accoppiamenti, le 8 partite degli ottavi di finale

Quali squadre sono arrivate agli ottavi?

Le 16 squadre qualificate sono: Bayern Monaco (Germania), Chelsea (Inghilterra), Borussia Dortmund (Germania), Juventus (Italia), Liverpool (Inghilterra), Manchester City (Inghilterra), Paris Saint-Germain (Francia), Real Madrid (Spagna), Atalanta (Italia), Atletico Madrid (Spagna), Barcellona (Spagna), Lazio (Italia), Lipsia (Germania), Borussia Moenchengladbach (Germania), Porto (Portogallo), Siviglia (Spagna).

Sei le nazioni rappresentate: Germania (4 squadre), Spagna (4), Italia (3), Inghilterra (3), Francia e Portogallo (1)

Come verranno divise le squadre?

Due le urne al momento del sorteggio: in una ci saranno le squadre qualificate come vincitrici dei rispettivi gironi (teste di serie), nell’altra le squadre classificate come seconde. Eccole:

Prime classificate nei gironi (teste di serie): Bayern Monaco, Chelsea, Borussia Dortmund, Juventus, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid

Seconde classificate nei gironi (non teste di serie): Atalanta, Atletico Madrid, Barcellona, Lazio, Lipsia, Borussia Moenchengladbach, Porto, Siviglia

Tra le italiane, la Juventus è testa di serie; Atalanta e Lazio saranno invece nella seconda urna.

Quali sono i criteri per il sorteggio?

Sono tre i criteri alla base:

  • Le squadre sono divise tra teste di serie (cioè le prime dei gironi) e non teste di serie (le seconde). Le prime/teste di serie giocheranno la partita di ritorno degli ottavi in casa.
  • Nessuna squadra può affrontare un club arrivato dallo stesso girone.
  • Nessuna squadra può affrontare un club della stessa federazione nazionale

Quali sono le possibili avversarie della Juventus?

I bianconeri non possono incrociare né le altre italiane né il Barcellona che era nel loro girone. Le possibili avversarie dunque sono:

  • Siviglia
  • Porto
  • Lipsia
  • Atletico Madrid
  • Borussia Moenchengladbach

L’ESITO UFFICIALE DEL SORTEGGIO HA DECRETATO L’AVVERSARIA DELLA JUVENTUS AGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE:

Sarà Juventus-PORTO

Questo il quadro completo degli abbinamenti:

Borussia Mönchengladbach-Manchester City
Lazio-Bayern Monaco
Atletico Madrid-Chelsea
RB Lipsia-Liverpool
Porto-Juventus
Siviglia-Borussia Dortmund
Atalanta-Real Madrid
Barcellona-PSG

champions-league-logo
champions-league-logo

fonte: sport.sky.it

Leonardo Costa
Leonardo Costahttps://www.calcioj.com
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Torino. Dopo varie esperienze lavorative nell'ambito giornalistico, mi sono specializzato in quello sportivo e in particolare con il portale Calcioj.com. Da sempre pratico sport con una passione particolare per il calcio e la bici. Occhio sempre vigile sull'evoluzione dell'informazione.

ultimi articoli